Ue, Inselvini-Picaro (FdI/ECR): riduzione dello status protettivo del lupo un successo per l’equilibrio tra territori e natura

“Con un voto chiaro e determinato, il Parlamento europeo ha approvato oggi la riduzione dello status protettivo del lupo, riconoscendo l’urgenza di rispondere alle istanze dei territori rurali e montani. Si tratta di una svolta politica di rilievo: il Parlamento ha saputo ascoltare agricoltori, allevatori e comunità locali, che da anni chiedono strumenti più efficaci per gestire una specie ormai in espansione, fonte crescente di conflitti e danni economici.
Fratelli d’Italia è stata fondamentale ed ha avuto un ruolo decisivo nell’iter di questi anni. Accogliamo con grande soddisfazione il risultato del voto, un passaggio fondamentale per restituire serenità alle comunità rurali e garantire una gestione sostenibile del territorio, nel rispetto della biodiversità e delle attività economiche tradizionali.

Bisogna ora tradurre questo indirizzo politico in norme concrete, capaci di bilanciare tutela ambientale e salvaguardia delle attività locali”. Lo hanno dichiarato Paolo Inselvini e Michele Picaro, eurodeputati di FdI/ECR e componenti della commissione ENVI, a margine del voto di oggi in Plenaria.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Leggi anche

Articoli correlati