Denis Nesci, membro della commissione IMCO, ha dibattuto oggi sulle strategie che verranno messe in campo per garantire la massima tutela ai consumatori e agli utenti nel mercato unico del prossimo futuro, influenzato dall’intelligenza artificiale e dall’implementazione dell’Eurodigital. Durante la discussione in commissione, Nesci ha sottolineato l’importanza di adottare una strategia olistica che tenga conto dei rapidi avanzamenti tecnologici e delle sfide che questi comportano in termini di tutela dei consumatori. In particolare, ha enfatizzato la necessità di sviluppare normative chiare e trasparenti per regolare l’utilizzo dell’intelligenza artificiale e favorire un ambiente di mercato equo ed efficiente. “Bisogna garantire” -continua – “che i consumatori e gli utenti siano adeguatamente protetti e informati riguardo all’impatto dell’intelligenza artificiale e dell’Eurodigital sul mercato unico e su questo frangente, un ruolo fondamentale lo ricoprono le associazioni dei consumatori in sinergia con le Autorità e le Istituzioni”. “La Commissione europea deve saper adottare attraverso una visione lungimirante e proattiva, – conclude -l’innovazione in modo responsabile e sostenibile, attraverso una maggiore trasparenza sulle piattaforme onde evitare pratiche sleali che possono portare a confusione ed un susseguirsi di truffe a danno dei consumatori europei”.