Ue. Terzi (FdI): Meloni leader centrale nella configurazione di un’Europa diversa

“Il risultato delle elezioni europee è un risultato straordinario. È l'inizio di una nuova storia nell'Unione. Il Governo è l'unico a essere stato promosso nel contesto europeo, di fatto una conferma che il Presidente Meloni è e sarà centrale protagonista nella nuova legislatura. 

Coerenza, trasparenza e chiarezza della linea politica hanno premiato Fratelli d'Italia che ha superato ampiamente la prova del voto, al di sopra di ogni aspettativa e previsione degli osservatori stranieri, quintuplicando in soli 5 anni la propria rappresentanza in Europa. 

Proprio in queste ore, nei numerosi contatti con interlocutori dei Paesi membri o partners dell'UE, non posso non riscontrare la piena fiducia che emerge nei confronti dell'Italia e di , nella sua duplice qualità di leader del primo partito e di Presidente del Consiglio.

Rispetto al quadro più incerto di altri Stati membri – penso a Francia e Germania – su tutti i temi di interesse europeo è confermata la stabilità della linea del , dalle politiche migratorie a quelle di sicurezza.

Siamo già al in vista delle prossime scadenze: nella riunione informale del Consiglio europeo del 17 giugno così come nel prossimo Consiglio europeo del 27-28 giugno si farà un primo punto sulle nomine dei vertici UE. L'attenzione è alta anche a livello parlamentare, nei prossimi giorni – 13 e 14 giugno – a Creta discuteremo insieme alle altre Commissioni affari europei dei paesi mediterranei di tematiche prioritarie e di interesse comune. Sono questioni che riguardano un vasto campo di attività e che hanno interessato la 4ª Commissione: le attività di partenariato con alcuni paesi in vista dell'allargamento dell'Unione, come l'Albania, le tematiche relative alla migrazione, con il ruolo di impulso che il Piano Mattei potrà dare a tanti paesi africani, il ruolo dei paesi mediterranei nelle crisi del Medio Oriente.

L'attività parlamentare darà un fondamentale contributo sia nelle varie sedi del dibattito che nella diplomazia parlamentare, un contributo che sarà essenziale per la riaffermazione del ruolo della nostra Nazione che, grazie a Fratelli d'Italia e al Presidente Meloni, è tornata finalmente ad essere non solo protagonista ma il punto di riferimento centrale per l'Europa”.

Dichiarazione del Sen. Giulio Terzi (), Presidente della 4ª Commissione Politiche dell'Unione europea, in merito alle elezioni europee.

0 0 votes
Vota l'articolo
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
13,699FollowersFollow

Leggi anche

Articoli correlati

0
Would love your thoughts, please comment.x