Durante il G7 in corso, la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha avuto un incontro bilaterale con il Presidente degli Stati Uniti Donald J. Trump.
In un clima disteso ma concentrato, i due leader hanno affrontato i principali dossier internazionali. Particolare attenzione è stata riservata alla situazione in Iran e in tutto il quadrante mediorientale, in un momento di grande delicatezza per gli equilibri globali.
Meloni e Trump hanno poi discusso delle relazioni economiche tra Unione Europea e Stati Uniti, ribadendo – come la Premier ha scritto sui suoi canali social – la volontà comune di rafforzare la cooperazione transatlantica.
La foto dell’incontro, diffusa online, racconta molto più di un comunicato: due figure politiche centrali, concentrate in uno scambio fitto e riservato, sedute fianco a fianco, in un angolo lontano dai riflettori.
In tempi di crisi e di sfide globali, la fiducia tra leader è più importante che mai. E quella tra Meloni e Trump sembra oggi più solida che mai.