Vaccini over 80, Zucconi (FdI): partenza al rallentatore, forniture non regolari e scorte limitate

Come possiamo uscire presto dallo di se la campagna vaccinazioni fa acqua da tutte le parti?
E’ iniziata lunedì infatti la vaccinazione per gli over 80 e già si evidenziano le prime falle: innanzi tutto nella prima settimana sarà vaccinato un numero bassissimo di anziani in confronto alle reali esigenze della popolazione (in Toscana sono circa 300 mila le persone over 80). Facendo due calcoli, avendo ogni medico di famiglia circa 100 anziani, servirà un tempo decisamente lungo prima che siano coperti tutti.
Al contempo, in Regione Toscana, si possono effettuare prenotazioni online per il vaccino AstraZeneca rivolto a e in età compresa fra i 18 e i 55 anni. Mi risulta però che i portali siano sempre intasati e che la possibilità di prenotarsi duri solo pochi minuti lasciando fuori i più. Si assiste poi di continuo a chiusure e riaperture del portale prenotazioni, come se un lavoratore avesse tempo per stare tutto il giorno online in attesa del proprio turno. Mi segnalano poi che diverse persone non si presentano il giorno dell’appuntamento e anche su questo andrebbero date indicazioni precise anche in ordine alle conseguenze rispetto a chi ha occupato inutilmente un posto, lasciandolo scoperto senza preavviso. Non lo ritengo assolutamente un comportamento responsabile, né corretto.
Ma d’altronde a capo della Commissione per l’ Covi-19 c’è un signore di nome Arcuri, che oltre ad aver sprecato soldi pubblici per le cosiddette primule (sfiorite prima ancora di essere sbocciate), risulta coinvolto in un giro d’affari relativo all’acquisto di mascherine cinesi di oltre 70 milioni di euro.
E in tutto questo ci si chiede: quanto si dovrà aspettare perché la campagna vaccinazioni decolli veramente?

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Seguici e resta aggiornato

18,375FansLike
4,191FollowersFollow

Leggi anche

Tra i più letti

Articoli correlati

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x