Riccardo Zucconi, deputato di Fratelli d'Italia
Riccardo Zucconi, deputato di Fratelli d'Italia

“Fin dal momento del suo insediamento a Lucca nel febbraio 2017, Maria Laura Simonetti si è dimostrata un Prefetto di altissimo spessore professionale e soprattutto umano, affrontando qualsiasi problema con il massimo impegno.

Per questo motivo la comunità provinciale che rappresento credo debba essergli grata per quanto fatto, nell’interesse dello Stato che era chiamato a rappresentare, ma anche di questo territorio”.

L’On. Riccardo Zucconi, Deputato di Fratelli d’Italia, saluta così il Prefetto di Lucca Maria Laura Simonetti, che dal primo maggio andrà in pensione.

“Il Prefetto Simonetti ha sviluppato fin subito un rapporto di grande sintonia e di amore verso il nostro territorio, che si è consolidato con grande rapidità, cosa tutt’altro che scontata – prosegue Zucconi.  Il suo legame con Viareggio, nato in occasione del disastro ferroviario del 29 giugno 2009 quando, in servizio alla Prefettura di Lucca, è stata impegnata nella gestione dell’emergenza e nell’organizzazione delle esequie solenni delle vittime, si è poi consolidato e rafforzato nel corso degli anni.

Ha affrontato il tema della sicurezza, dedicandosi all’annoso fenomeno dello spaccio in pineta, quello della sicurezza sulle strade  in collaborazione con la Polstrada, il delicato argomento della violenza sulle donne, al quale tengo in maniera particolare e infine il rapporto con i più giovani. Un lavoro avviato già da anni positivamente – conclude Zucconi –  che però ha conosciuto in questi ultimi due anni un ulteriore salto di qualità, consentendoci di rafforzare una rete territoriale che vede la collaborazione di Provincia, Prefettura, Comuni, Vigili del Fuoco e Forze dell’Ordine”.