“La vicenda del Centro migranti gestito da Don Biancalani a Vicofaro nel Comune di Pistoia, è finalmente giunta al termine con la conclusione del trasferimento degli ultimi ospiti. Per anni gli abitanti della zona sono stati costretti a convivere con centinaia di ragazzi stipati nel Centro e a subire una situazione talvolta pericolosa per la loro incolumità. Da ultimo le condizioni della struttura erano così precarie, dal punto di vista igienico sanitario, da costituire una minaccia per il benessere degli stessi extracomunitari presenti e dei residenti.
Grazie all’ intervento dell’amministrazione comunale pistoiese e della Diocesi, nonché al lavoro silenzioso ma continuo delle Forze dell’Ordine coordinate dal Questore, è stata ripristinata la legalità nella parrocchia e in tutta la zona. Per questo vogliamo fare un plauso a Governo e Comune e a tutti i soggetti coinvolti che hanno reso possibile lo smantellamento in sicurezza del Centro di Don Biancalani.
Situazioni come quella di Vicofaro non devono accadere e questo sarà possibile anche grazie alle politiche di contrasto all’immigrazione irregolare che sta portando avanti il Governo Meloni. Lo stesso Decreto Flussi, approvato ieri dal Consiglio dei Ministri, va in questa direzione, così come gli accordi e le intese internazionali.
Al contempo, un’altra risposta concreta del Governo di Roma affinché non nascano nuove Vicofaro è il cosiddetto ‘Decreto Caivano’ che mira a migliorare le condizioni di vita in alcune delle aree più difficili delle nostre città prevenendo la costituzione di ‘quartieri-ghetto’ dove si respira un clima di degrado e insicurezza eccessivo.
Infine la creazione di un CPR in Toscana potrebbe rendere più facile il lavoro delle Forze dell’Ordine per procedere alle espulsioni di coloro che non abbiano titolo per restare in Italia” lo affermano l’onorevole deputato e vicecoordinatore regionale di Fratelli d’Italia Francesco Michelotti e il consigliere regionale FdI e Portavoce dell’Opposizione Alessandro Capecchi.