«Che amarezza vedere Conte che si giustifica con la Merkel perché i 5 Stelle hanno “osato” attaccare la Francia…»,scrive su Facebook il presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni commentando il video che riprende il presidente del Consiglio Giuseppe Conte con la cancelliera tedesca Angela Merkel a margine del forum di Davos.
E non si può darle torto, altro che Governo del Cambiamento, sovranista, indipendente da certi “poteri forti”. Nel video che pubblichiamo si vede il nostro Presidente del Consiglio che si giustifica con la potente Merkel per la propria linea politica, probabilmente per le parole considerate “fuori posto” dette negli ultimi giorni.
Ecco i fatti. Forum Economico di Davos, Svizzera. Il Presidente del Consiglio italiano, Giuseppe Conte e la Cancelliera tedesca Angela Merkel, chiacchierano al bar in un momento di pausa dei lavori. La conversazione – in inglese – viene intercettata da qualcuno e riproposta da Piazza Pulita su La7 nella trasmissione di ieri.
Ecco il video carpito al duo Merkel – Conte
La traduzione in italiano di quanto dice il Premier è «Sono preoccupati perché i sondaggi sono in calo. Abbiamo fatto i sondaggi e sono molto preoccupati perché Salvini è intorno al 35 o 36 per cento e loro sono calati al 27 o 26 per cento»
Ai lettori le conclusioni.