Visita all’Archivio di Stato e al Centro Sperimentale di Rieti. De Carlo (FdI): “Giornata sulle orme del grande genetista Nazareno Strampelli, per un’agricoltura nel segno di innovazione e tradizione”

Giornata reatina per il senatore Luca De Carlo, presidente della IX Commissione – Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare, che ha visitato l'Archivio di Stato e il Centro Sperimentale intitolato alla memoria di Nazareno Strampelli.

“Valorizzare la figura di Strampelli è un dovere per chi ama l'agricoltura e questa nazione”, ha sottolineato De Carlo. “Parliamo di una persona che ha segnato l'evoluzione dell'agricoltura italiana, portando idee ed attività innovative”.

Agronomo e genetista, grazie ai suoi studi sull'ibridazione fu uno dei precursori della “rivoluzione verde”: “Per un'agricoltura nel segno dell'innovazione e della tradizione: quanto studiato e realizzato quasi un secolo fa da Strampelli è stato il prologo di quanto vogliamo portare ora in campo con la sperimentazione delle TEA – Tecniche di Evoluzione Assistita. È stato emozionante trascorrere una giornata alla scoperta di Strampelli, nei luoghi dove hanno avuto origine la gran parte dei suoi studi”.

 

0 0 votes
Vota l'articolo
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
13,699FollowersFollow

Leggi anche

Articoli correlati

0
Would love your thoughts, please comment.x