Vittoria dell’Onorevole FdI Zucconi: approvato odg per la tutela delle aziende cartarie

E’ stato approvato ieri, martedì 23 novembre, l’ordine del giorno presentato da Riccardo Zucconi, Deputato, Responsabile d’Aula e Capogruppo Fratelli d’Italia Commissione Attività produttive, Turismo e Commercio, relativo alla crisi che stanno affrontando le aziende italiane del settore cartario.
“L’industria cartaria italiana da sempre rappresenta un comparto economico molto importante per la nostra Nazione, basti pensare che solo nel 2020 ha generato un fatturato pari a 6,35 miliardi di euro, occupando circa 19 mila addetti, collocandosi al 3° posto dopo Germania e Svezia. Solo nel distretto cartario di Lucca ad esempio, tra i più importanti in Italia, operano 247 imprese con circa 7000 dipendenti, producendo un fatturato pari a 3,7 miliardi di euro. Il settore sta però affrontando oggi una crisi preoccupante – afferma Zucconi- causata dell’aumento dei costi energetici e dei trasporti intercontinentali: le aziende stanno valutando la chiusura almeno nei giorni festivi rinunciando al ciclo continuo, con gravi conseguenze come l’inserimento di migliaia di lavoratori in cassa integrazione. Questa situazione di grande difficoltà potrebbe infine avere ripercussioni negative anche nei confronti dei consumatori, che subiranno un’impennata nei prezzi dei beni finali legati alla carta.
“Quella di oggi è una vittoria non solo mia, ma per tutto il comparto che specialmente nella provincia di Lucca coinvolge centinaia di lavoratori e famiglie” – conclude il Deputato: “il governo finalmente, grazie al mio odg, si impegna ad intervenire normativamente in una prospettiva di breve, medio e lungo periodo al fine di tutelare le aziende dell’industria cartaria italiana dall’impatto dovuto all’inflazione dei costi energetici e delle materie prime”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici e resta aggiornato

20,673FansLike
7,387FollowersFollow

Leggi anche

Tra i più letti

Articoli correlati