Voleva infiltrarsi alla Corte Penale Internazionale. Scoperta spia russa.

I servizi segreti olandesi hanno rivelato che l'uomo dell'intelligence russa, identificato come Sergey Cherkasov, ha cercato di entrare nel paese fingendosi Viktor Ferreira.

I servizi segreti olandesi hanno annunciato questo giovedì (16/6) di aver respinto un uomo russo che cercava di fingere di essere brasiliano. Sergey Vladimirovich Cherkasov avrebbe falsificato la sua identità per cercare di entrare nella Corte penale internazionale. Il caso è avvenuto nell’aprile di quest’anno, ma è stato rivelato solo oggi dalle autorità.

Secondo gli olandesi, la spia 36enne faceva parte del Dipartimento di intelligence centrale russo, noto come GRU. Il presunto brasiliano ha affermato di essere Viktor Muller Ferreira per più di dieci anni e ha cercato di fare domanda per uno stage presso la Corte penale internazionale dell’Aia, nei Paesi Bassi, che lo avrebbe avvicinato all’accesso ai documenti sui crimini di guerra russi.

Ad aprile, le autorità erano già sospettose su Cherkasov e hanno escogitato una strategia per espellerlo. Quando si è recato all’Aia, credendo di aver superato il processo di tirocinio, la spia è stata arrestata dagli agenti dell’ e inviata in Brasile.

I servizi segreti olandesi hanno rilasciato documenti scritti dalla spia che descrivono in dettaglio la sua vita in Brasile. Viktor Muller Ferreira, 33 anni, sarebbe nato a Niterói, Rio de Janeiro, e si sarebbe trasferito a Brasilia all’età di 25 anni. Durante il periodo in cui è stata scritta la lettera, suo padre era l’unico parente in vita, ei due non avevano un buon rapporto.

L’agente segreto ha passato anni a costruire un’elaborata storia passata, tra cui un padre problematico, un’infanzia in una pensione con soffitti che perdono, l’amore per la danza nei locali notturni e nei ristoranti a volontà.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici e resta aggiornato

20,673FansLike
8,495FollowersFollow

Leggi anche

Tra i più letti

Articoli correlati