Stiamo purtroppo assistendo all’ennesima, crescente ondata di furti in quasi tutti i comuni della Versilia: a Camaiore, soprattutto nelle frazioni, si sono verificate di recente effrazioni nelle abitazioni di molte frazioni , come Capezzano Pianore, Badia, Vado e Nebbiano. A Viareggio sono all’ordine del giorno furti nelle abitazioni e all’interno di attività commerciali, atti vandalici di vario tipo fra i quali risse e scippi e anche a Pietrasanta la situazione non è delle migliori, con risse, aggressioni, pestaggi e spari o addirittura auto incendiate come avvenuto qualche settimana fa nel quartiere Africa.
Insomma, il problema sicurezza è ovunque e sotto gli occhi di tutti, motivo per cui urge un immediato intervento di sorveglianza e prevenzione da parte di comuni e Forze dell’ordine, soprattutto nelle ore notturne o durante i periodi festivi, quando molte famiglie si allontanano da casa per raggiungere parenti, amici o per andare in vacanza.
In qualità di Onorevole, ma anche come cittadino che vive e lavora in Versilia, mi sono più volte mobilitato, incontrandomi con i cittadini e confrontandomi con le Forze dell’ordine e le amministrazioni comunali, ma oggi dobbiamo fare di più ed è per questo che mi metto fin da subito a completa disposizione per concorrere all’adozione di ogni misura utile essendo ormai chiaro che gli organici delle Forze dell’ordine sono insufficienti. Vivere in un luogo poco sicuro è controproducente e nocivo per tutto il tessuto sociale, oltre a causare inevitabili ricadute economiche e di immagine.
Onorevole Riccardo Zucconi, Segretario Presidenza Camera dei Deputati.