Zucconi (FDI): presentato ODG legato ai contratti di locazione per le aziende del comparto turistico

“Come confermano dati evidenziati da un recente studio dell’Istituto Demoskopika, il turismo è probabilmente il settore economico maggiormente colpito dal Covid 19. Solo nei primi otto mesi del 2020, infatti, si è riscontrata una contrazione di presenze pari al 52,5% rispetto al 2019, bruciando oltre 16 miliardi di spesa turistica.

Ricordando le problematiche più importanti, fra le quali il flop del “bonus vacanze” che alla prova dei fatti è risultato inefficace (dei 2,4 miliardi di euro stanziati per questa misura ad oggi è stato utilizzato solo l’8 per cento) gli operatori del settore, al momento della riapertura, hanno dovuto fare i conti soprattutto con i costi fissi come ad esempio gli affitti.

Probabilmente infatti è anche per l’impossibilità di poter ottemperare alla copertura dei suddetti costi che molti operatori del settore hanno dovuto chiudere di nuovo dopo un breve periodo di riapertura, basti pensare alla sola città di Roma, dove ben 280 hotel sono stati costretti a chiudere.

Con il presente ODG chiediamo al Governo di introdurre, mediante interventi normativi futuri, una misura economica che preveda l’istituzione di un contributo a fondo perduto legato ai contratti di locazione per le aziende del comparto turistico, con la speranza di poter sopravvivere almeno fino alla prossima stagione estiva”.

Onorevole Riccardo Zucconi, Capogruppo Commissione Turismo, Attività produttive e Commercio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici e resta aggiornato

20,673FansLike
7,138FollowersFollow

Leggi anche

Tra i più letti

Articoli correlati