Si celebra oggi ,4 maggio, il 162° anniversario dell’esercito italiano. Oggi si celebra quindi una storia dalle radici profonde, che vede il nostro esercito impegnato a difendere l’Italia dal 1861, sempre con coraggio e amore.
Il 4 maggio del 1861 nasceva infatti, ufficialmente, l’Esercito Italiano, grazie ad un provvedimento del Ministro della Guerra Manfredo Fanti (ovvero la nota n.76 del 4 maggio 1861) che decretava la fine dell’Armata Sarda e la nascita dell’Esercito Italiano. Come riporta il sito dell’EI:
“Vista la legge in data 17 marzo 1861, colla quale S.M. ha assunto il titolo di Re d’Italia, il sottoscritto rende noto a tutte le Autorità, Corpi ed Uffici militari che d’ora in poi il Regio Esercito dovrà prendere il nome di Esercito Italiano, rimanendo abolita l’antica denominazione di Armata Sarda.
Firmato
Manfredo Fanti,
Ministro della Guerra.”
162 anni dopo continuiamo a celebrare questo importante evento. Ed è quindi più che doveroso rivolgere un pensiero a tutti i nostri uomini impegnati nella difesa del nostro Paese, celebrandoli in questo giorno significativo.
Uomini valorosi che ogni giorno lavorano per la pace e la sicurezza internazionale, ma anche presidiando il territorio nazionale per salvaguardarlo e proteggere tutti coloro che sono al suo interno.
Come ribadito dal presidente Meloni, è anche grazie al nostro Esercito che “il nostro Tricolore ha sventolato e continua a sventolare alto nel mondo”.
In questa occasione è nostro compito ricordare inoltre tutti i caduti di guerra, anche giovanissimi, che hanno deciso di compiere il proprio dovere fino a sacrificare addirittura la propria vita in nome dell’Italia.
L’Esercito Italiano è sinonimo di storia, sacrificio, professionalità e amore per la Patria. E quindi: Viva le Forze Armate! Viva l’Esercito Italiano! Viva l’Italia!