“La firma del Protocollo tra INPS Roma e Prefettura per la nascita della sezione territoriale della ‘Rete del Lavoro Agricolo di Qualità’ è un segnale forte. Si tratta di un passo importante nella direzione tracciata dal governo Meloni, che da subito ha posto al centro della propria azione la tutela dei lavoratori, la valorizzazione delle imprese agricole virtuose e il contrasto a ogni forma di sfruttamento e caporalato.
L’iniziativa di oggi conferma la visione concreta e coerente portata avanti dai ministri Lollobrigida e Calderone recepita prontamente dalla dirigenza INPS rappresentata dalla Direttrice del Coordinamento metropolitano di Roma, Nunzia Minerva, dal Prefetto di Roma, Lamberto Giannini e dalle parti sociali, impegnati insieme nel costruire un modello di lavoro agricolo fondato su legalità, sicurezza, formazione e dignità. L’agricoltura italiana è presidio di identità, economia reale e coesione sociale, sostenerla significa rafforzare le radici del nostro Paese e valorizzare chi ogni giorno lavora onestamente nei campi.
Il protocollo siglato a Roma rappresenta un esempio di collaborazione tra istituzioni e dimostra come la sinergia tra governo, enti locali e mondo produttivo sia la strada maestra per promuovere un’occupazione regolare, di qualità e capace di restituire orgoglio e valore al lavoro agricolo.”
È quanto dichiara Marco Cerreto, deputato di Fratelli d’Italia e capogruppo in Commissione Agricoltura.