Agricoltura. Cerreto (FdI): il Servizio Civile Agricolo è una scommessa vinta, ora renderlo strutturale

“Il Servizio Civile Agricolo rappresenta una straordinaria opportunità per avvicinare i giovani all’agricoltura, settore strategico per la sovranità alimentare del nostro Paese. Non si tratta di manodopera gratuita per le aziende agricole, ma di un percorso formativo e civico che rafforza il legame tra le nuove generazioni e le comunità rurali, con un forte impatto sul welfare di prossimità, sull’innovazione e sulla sostenibilità. 

Il progetto, inserito nel solco del Servizio Civile Universale, nasce da un protocollo d’intesa firmato nel novembre 2024 e destinato a 1.000 giovani tra i 18 e i 28 anni e promuove attività che spaziano dalla lotta allo spreco alimentare all’educazione ambientale, dalla valorizzazione delle aree interne alla promozione degli stili di vita sani, includendo anche esperienze di coworking rurale, orti sociali e agrinidi.

Con il Decreto 569/2025 abbiamo dato concretezza a un’idea visionaria. Ora è il momento di fare un bilancio. Se i risultati saranno all’altezza, come crediamo, il passo successivo sarà quello di trasformare questa sperimentazione in una misura strutturale e permanente, capace di accompagnare le politiche giovanili e agricole del nostro Paese nel lungo periodo. Grazie al Governo Meloni e al Ministro Francesco Lollobrigida, l’agricoltura è diventato settore trainante dell’economia e della società. L’Italia ha bisogno di giovani che tornino a credere nella terra e nei territori e noi continueremo a sostenerli con misure concrete, innovative e radicate nei valori del nostro Paese”.

È quanto dichiara Marco Cerreto, deputato campano di Fratelli d’Italia e capogruppo in Commissione Agricoltura a margine del Question Time odierno alla Camera dei deputati.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.