“Il 5 settembre è stato pubblicato il nuovo Bando 2025 per il Servizio Civile Universale Ambientale e Agricolo, una misura che riflette la visione di Fratelli d’Italia e del governo Meloni: promuovere la partecipazione giovanile, rafforzare il settore agricolo e valorizzare il territorio italiano.
Il bando selezionerà oltre 2.000 giovani volontari tra i 18 e i 28 anni, da impiegare in progetti su tutto il territorio nazionale nei settori ambientale e agricolo. Le domande possono essere presentate fino al 15 ottobre 2025.
Fratelli d’Italia ha sostenuto con convinzione questa iniziativa, riconoscendone il valore strategico per il rilancio del comparto agricolo e per il coinvolgimento attivo delle nuove generazioni. Il Ministro Francesco Lollobrigida, in piena sintonia con la visione del partito, ha promosso il provvedimento con determinazione, confermando il ruolo centrale dell’agricoltura nelle politiche nazionali.
A differenza dei governi precedenti, il governo Meloni ha posto l’agricoltura al centro dell’agenda politica, restituendole dignità, risorse e prospettive. Questo bando rappresenta un valore aggiunto concreto, frutto di una visione che mette al centro identità, sostenibilità e partecipazione civica.
Fratelli d’Italia continuerà a lavorare per un’Italia più consapevole, verde e solidale, dove i giovani siano protagonisti del cambiamento e il territorio torni ad essere motore di sviluppo e coesione”.
Così, in una nota, il vice responsabile nazionale del Dipartimento imprese e mondi produttivi di Fratelli d’Italia, Lino Ricchiuti.