“Nel contesto di un’Europa attraversata da tensioni geopolitiche e da persistenti incertezze economiche a livello globale, i dati economici di primavera pubblicate dalla Commissione europea delineano un quadro favorevole per l’Italia”. Lo dichiara in una nota il sottosegretario all’Economia e Finanze e deputato di Fratelli d’Italia, Lucia Albano.
“L’andamento positivo della nostra economia è testimoniato da diversi indicatori chiave. Da un lato, il continuo calo dello spread, sceso anche oggi sotto i 100 punti base, conferma la fiducia dei mercati nella solidità del nostro sistema economico. Dall’altro – spiega – un dato ancor più significativo riguarda l’economia reale: secondo la Commissione, nel 2025 il PIL pro capite italiano a parità di potere d’acquisto ha raggiunto quello della Francia, colmando un divario di oltre il 10%, e ha ridotto sensibilmente – di quasi la metà – il divario con la Germania e con la media dell’Eurozona”.
“Sono risultati che riflettono un notevole cambio di passo, frutto delle politiche economiche responsabili e lungimiranti adottate dal Governo Meloni”, conclude.