“I dati confermano che le scelte di politica economica del Governo Meloni stanno stanno restituendo risultati storici e di grande rilievo per la credibilità dell’Italia”. Lo dichiara in una nota il Sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze e deputato di Fratelli d’Italia, Lucia Albano.
“Lo spread continua il suo percorso di riduzione: nella giornata di ieri è sceso a 78 punti base, toccando il livello più basso degli ultimi quindici anni”.
“Un ulteriore segnale di rilievo – continua – arriva dal confronto tra i titoli di Stato italiani e quelli francesi: lo spread tra i Btp e gli Oat sulla stessa durata (decennale) si è azzerato. Un risultato che riflette, da un lato, le difficoltà legate alla situazione di instabilità politica in Francia, ma che soprattutto sottolinea i progressi conseguiti dall’Italia nella gestione rigorosa e responsabile dei conti pubblici sotto la guida del Governo Meloni”.
“I Btp si confermano solidi e appetibili agli occhi degli investitori, sostenuti da una crescente fiducia nei fondamentali economici della Nazione. Altra conferma, infatti, arriva dalle recenti aste del Tesoro a 7 e 30 anni, che hanno registrato una domanda straordinaria, a testimonianza dell’interesse elevato per il debito italiano a lungo termine”.
“Se in passato l’Italia veniva talvolta annoverata tra i cosiddetti “Pigs”, oggi si presenta come un modello di stabilità e affidabilità all’interno dell’Eurozona”, conclude.