“La riduzione dello spread sotto i 100 punti base, per la prima volta dal 2021, rappresenta un segnale tangibile della rinnovata fiducia dei mercati nell’economia italiana e nella solidità dell’azione di governo”. Lo dichiara in una nota il Sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze e deputato di Fratelli d’Italia, Lucia Albano.
“In un contesto geopolitico complesso – aggiunge – la stabilità politica e la prudenza nella gestione della finanza pubblica hanno avuto un ruolo fondamentale nel ristabilire la credibilità dell’Italia sui mercati internazionali. Questo ha portato a un significativo dimezzamento dello spread, che nel 2022, all’ingresso del Governo Meloni, superava i 200 punti base, e a una conseguente riduzione della spesa per interessi”.
“Il dato sullo spread odierno, che registriamo con soddisfazione, si aggiunge ai positivi indicatori Istat, divulgati questa settimana, relativi a PIL, deficit e occupazione, segno concreto della buona gestione economica che sta caratterizzando l’azione dell’esecutivo”.
“Il Governo proseguirà con determinazione su questa strada, consolidando l’autorevolezza dell’Italia sui mercati internazionali e lavorando per offrire all’Italia un’economia solida”, conclude.