Alluvione: La Porta – Mazzanti (FdI), da sindaco Calamai slogan inutili e già sentiti

“Perseguire nel diffondere l’ormai noto ritornello ‘mancano i finanziamenti, è colpa del governo Meloni’ da parte del sindaco di Montemurlo Simone Calamai è offensivo nei confronti dei cittadini e delle imprese colpite dall’alluvione del novembre 2023. Una modalità che stupisce ancor di più, alla luce dell’impegno, che certamente merita il nostro riconoscimento, che il primo cittadino ha assunto attivando una email dedicata ed una convenzione tra il comune e i Caf, proprio per garantire un aiuto ulteriore a coloro che devono presentare le domande di risarcimento dei denari dello Stato che il governi ha stanziato. Il sindaco Calamai conosce, quindi, perfettamente a che punto sia oggi la situazione nel suo complesso.

Evidentemente però è necessario ricordargli che le risorse arrivate non sono solo quelle previste dall’Unione europea, fortemente sollecitate da Raffaele Fitto. Dall’inizio dell’emergenza infatti, il governo ha stanziato più di 405 milioni alla Toscana per famiglie, industria, agricoltura e imprese esportatrici. In dettaglio, sono 33,7 i milioni destinati alle somme urgenze e al soccorso alla popolazione, 100, attraverso il Simest, per le aziende esportatrici e la filiera; 50 i milioni per il recupero della capacità produttiva; 88,5 è l’ammontare dei finanziamenti destinati a varie necessità legate alla ricostruzione e 66 milioni sono stati resi disponibili grazie ad un emendamento al decreto Pnrr.

Consigliamo quindi vivamente al sindaco Calamai di interloquire, riguardo alle procedure di ristoro, più spesso con la struttura commissariale, a capo della quale c’è il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, al quale è stato richiesto da Roma più volte, a partire dallo scorso febbraio, di integrare la documentazione di richiesta relativa ai risarcimenti ai punti B e D, prima di perseverare nella diffusione di slogan contro il governo. Non aiutano nessuno. E perseverare è diabolico”.

Lo scrivono, in una nota, il deputato pratese di Fratelli d’Italia Chiara La Porta e il coordinatore provinciale di Prato Matteo Mazzanti.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.