“La mareggiata che ha falcidiato Marina di Pisa è stata sicuramente eccezionale ma ci ha fatto comprendere quanto sia fondamentale completare le opere di contenimento del mare. La mareggiata non ha provocato gli stessi effetti a nord e sud dell’abitato di Marina. A sud gli interventi sono stati completati ed infatti l’acqua si è limitata ad arrivare nella strada; più a nord, invece, ha distrutto tutto. Ho quindi presentato una risoluzione nel Consiglio regionale toscano per impegnare la Giunta regionale a completare le opere di contenimento del mare a Pisa, l’atto è passato all’unanimità.
Il mancato intervento dell’uomo (costruendo dighe, spiagge di ghiaie e celle) e la mancata manutenzione delle opere produce disastri come quello verificatosi a Marina. Sono decenni che la Regione Toscana deve completare le strutture sul litorale pisano, ci auguriamo che vengano individuati quanto prima i fondi necessari. Intanto il Comune di Pisa ha già fatto la sua parte stanziando 1 milione di euro anche se non è materia di sua competenza.
Questi aggressivi fenomeni meteorologici ci fanno comprendere che il problema non è l’eccessiva presenza dell’uomo, ma la sua assenza” lo dichiara il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Diego Petrucci.