«L’Italia è ripartita, è ripartita l’economia e non lo dico io, lo dice Christine Lagarde: l’Italia va presa ad esempio per la tenuta dei conti». Arianna Meloni, capo della segreteria politica e responsabile del tesseramento di Fratelli d’Italia, ha tracciato un bilancio politico a tre anni dall’insediamento del governo, rivendicando risultati e prospettive.
Secondo Meloni, la forza del partito sta nel suo radicamento: «Sarebbe un errore gravissimo chiuderci nel palazzo. Le nostre proposte sono figlie del lavoro dei dipartimenti, del rapporto con il territorio e con i nostri amministratori, del confronto quotidiano con la società reale».
Italia più stabile d’Europa, Giorgia Meloni leader riconosciuta
«Siamo a tre anni di governo e Fratelli d’Italia continua a crescere nei sondaggi. L’Italia è la nazione più stabile d’Europa e la nostra economia cresce. Giorgia Meloni è considerata un leader autorevole e centrale in tutto il mondo». Un messaggio di fiducia che ribadisce come la stabilità politica e la credibilità internazionale siano tornate ad essere patrimonio del Paese.
Dieci milioni di donne al lavoro
Uno dei capitoli centrali riguarda il lavoro femminile. «Oggi abbiamo il grande risultato di dieci milioni di donne che lavorano, quasi il 54%. Il nostro obiettivo è guardare al restante 46, e continueremo con impegno e dedizione per garantire sempre più opportunità e la libertà di competere ad armi pari».
Meloni ha ribadito che le politiche adottate dal governo sono state mirate a coniugare lavoro, maternità e impresa:
- aumento del congedo parentale;
- rimborso per gli asili nido;
- finanziamento dei centri estivi;
- incremento del fondo per l’imprenditoria femminile;
- superamento dell’obiettivo Pnrr sulla parità di genere nelle imprese;
- rafforzamento dell’assegno unico e dell’assegno di inclusione, esteso anche alle donne vittime di violenza;
- campagne per incentivare le ragazze allo studio delle discipline Stem.
«Quando abbiamo messo a terra le nostre proposte, ci siamo accorti che funzionavano – ha osservato – perché oggi abbiamo un milione di nuovi posti di lavoro ed è cresciuto il lavoro femminile e quello a tempo determinato».
Libertà di scelta senza rinunce
Il messaggio politico si concentra sul concetto di libertà: «Vogliamo un’Italia che dia alle donne la possibilità di scegliere: costruire una carriera, costruire una famiglia o fare entrambe le cose. Il lavoro non deve essere un limite alle nostre aspirazioni».
Un approccio che Arianna Meloni definisce di “riscatto”, perché – come ha sottolineato – «le donne non hanno bisogno di favori o di quote, ma della possibilità di dimostrare quanto valgono».