Il mese scorso le autorità marittime australiane hanno intercettato un’imbarcazione con richiedenti asilo illegali e l’hanno costretta a tornare immediatamente al suo porto di partenza in Indonesia.
È il trentottesimo respingimento di natanti dediti al contrabbando di persone da quando l’operazione Sovereign Borders – Confini Sovrani – è iniziata nel 2013 sotto l’attuale governo della coalizione conservatrice.
Tutte le otto persone a bordo, che erano cinesi e cittadini indonesiani, sono stati rispediti in Indonesia, spiega il Sydney Morning Herald.
Il ministro degli Affari interni Peter Dutton ha dichiarato che l’intercettazione e il respingimento dei migranti illegali ribadiscono l’impegno dell’Australia a porre fine al traffico di esseri umani e impedire alle persone di rischiare la vita in mare.
“Non tollereremo un ritorno a circostanze del passato in cui oltre 1.200 persone sono morte in mare nel tentativo di effettuare viaggi illegali e pericolosi in Australia”, ha affermato Dutton.
“Tentare illegalmente di raggiungere l’ Australia via mare è tanto inutile quanto pericoloso. Non ci sono possibilità di migrazione illegale in Australia”.
I rimpatri forzati si basano sull’operazione Sovereign Borders , introdotta dall’ex primo ministro Tony Abbott nel 2013.
Come riportato da Breitbart News, nel 2017 l’Australia ha annunciato l’intenzione di inasprire le sue regole di ottenimento della cittadinanza richiedendo competenze linguistiche più elevate, più anni di residenza e prove di integrazione attraverso un impiego coerente e costante nel tempo.
Sta anche facendo aspettare più a lungo i migranti prima di poter accedere a qualsiasi beneficio o assistenza del governo dopo l’arrivo, garantendo al contempo i confini del Paese.
Le Nazioni Unite e i gruppi di aiuto hanno costantemente criticat la dura politica di Canberra di ingaggio con arrivi illegali.
Dutton ha difeso la politica del suo Governo come deterrente contro i trafficanti di persone dicendo che l’Australia darà rifugio a coloro che cercano asilo solo attraverso canali legittimi.
Fonte: Breitbart