Bilancio, Rizzetto (FdI): approvato mio odg per destinare eccedenze della mensa ad associazioni caritative

“Sono molto soddisfatto per l’approvazione, nell’ambito del progetto di Bilancio della Camera dei deputati per l’anno finanziario 2025, del mio ordine del giorno con cui ho invitato l’Ufficio di Presidenza e il Collegio dei Questori di Montecitorio a destinare le eccedenze alimentari fresche e non consumate della mensa della Camera siano donate a enti e associazioni caritative.

La donazione delle eccedenze deve avvenire attraverso appositi protocolli d’intesa e nel rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza e igiene alimentare.

Ritengo che gli alimenti freschi non consumati nelle mense possono essere destinati a persone in difficoltà, attraverso la collaborazione con enti del terzo settore, associazioni di volontariato e organizzazioni caritative, garantendo la sicurezza alimentare e la tracciabilità dei prodotti donati.

La lotta allo spreco alimentare non solo mi vede impegnato personalmente, ma rappresenta anche una priorità riconosciuta a livello nazionale e internazionale, in coerenza con l’Agenda 2030 dell’ONU, che prevede di «dimezzare lo spreco alimentare pro capite globale al dettaglio e al consumo entro il 2030, nonché di ridurre le perdite alimentari lungo la catena di produzione e di approvvigionamento»”.

È quanto dichiara in una nota l’On. Walter Rizzetto (FdI), Presidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.