“Sono molto soddisfatto per l’approvazione, nell’ambito del progetto di Bilancio della Camera dei deputati per l’anno finanziario 2025, del mio ordine del giorno con cui ho invitato l’Ufficio di Presidenza e il Collegio dei Questori di Montecitorio a destinare le eccedenze alimentari fresche e non consumate della mensa della Camera siano donate a enti e associazioni caritative.
La donazione delle eccedenze deve avvenire attraverso appositi protocolli d’intesa e nel rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza e igiene alimentare.
Ritengo che gli alimenti freschi non consumati nelle mense possono essere destinati a persone in difficoltà, attraverso la collaborazione con enti del terzo settore, associazioni di volontariato e organizzazioni caritative, garantendo la sicurezza alimentare e la tracciabilità dei prodotti donati.
La lotta allo spreco alimentare non solo mi vede impegnato personalmente, ma rappresenta anche una priorità riconosciuta a livello nazionale e internazionale, in coerenza con l’Agenda 2030 dell’ONU, che prevede di «dimezzare lo spreco alimentare pro capite globale al dettaglio e al consumo entro il 2030, nonché di ridurre le perdite alimentari lungo la catena di produzione e di approvvigionamento»”.
È quanto dichiara in una nota l’On. Walter Rizzetto (FdI), Presidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati.