“Come presidente della Commissione Sanità mi domando come possa l’opposizione parlare di tagli alla sanità tentando inoltre di addossare la responsabilità al governo Meloni in carica da 65 giorni” .
Lo dichiara il Presidente della commissione Sanità Franco Zaffini intervenendo in Aula durante la discussione generale sulla legge di Bilancio.
“Sull’assenza di medici e di personale sanitario, ad esempio, si è consumato un drammatico errore di programmazione di cui sono stati protagonisti tutti tranne questo governo. Fratelli d’Italia, invece, può vantare oggi di aver prorogato i termini per la stabilizzazione dei contratti dei medici assunti con il Covid fino a dicembre 2024”. E prosegue: “Sui tagli alla sanità denunciati dalla senatrice Lorenzin poi, vorrei ricordarle che nei governi in cui è stata lei ministro della Salute, prima nel governo Letta, poi in quello Renzi ed infine in quello Gentiloni, sono stati circa 37 i miliardi tolti al settore, mentre questo governo le ha aumentate per 7 miliardi complessivi in 3 anni, più di ogni altro esecutivo dell’ultimo decennio. Quindi, almeno che non si voglia rischiare di essere ridicoli, bisognerebbe smettere di diffondere false notizie.
La verità è che questa opposizione non solo non ha nulla da insegnarci, ma è responsabile di aver lasciato l’Italia in una condizione drammatica alla quale il governo Meloni dovrà porre rimedio”, conclude Zaffini.