“Accolgo con soddisfazione la presentazione, da parte del capogruppo di Fratelli d’Italia in Commissione Trasporti alla Camera Fabio Raimondo, di un emendamento al DL Infrastrutture che chiede di posticipare dal 1 ottobre 2025 al 1 ottobre 2027 l’entrata in vigore del divieto di circolazione per i veicoli diesel Euro 5 nelle regioni del bacino padano. Tale divieto si tradurrebbe in una inaccettabile vessazione nei confronti di centinaia di migliaia di cittadini a basso reddito e piccole e medie imprese, in particolar modo quelle del trasporto su gomma e quelle artigiane. Un divieto figlio di una visione ideologica che non tiene in minimo conto le peculiarità geografiche del bacino padano nonché le caratteristiche del parco mezzi italiano, che deve essere accompagnato al necessario ricambio con le misure di sostegno che annualmente il governo prevede.
Ci auguriamo che la Commissione Ue, nello spirito di maggior realismo che sembra caratterizzare questo nuovo mandato, possa agevolare questo percorso senza inutili e dannosi irrigidimenti”.
È quanto dichiara in una nota Carlo Fidanza, capodelegazione di Fratelli d’Italia e membro della Commissione Trasporti al Parlamento europeo.