Con grande soddisfazione, Fratelli d’Italia Palermo accoglie l’inizio della sperimentazione della riforma della disabilità per il progetto di vita, come deliberato dal decreto legislativo n. 62 del 2024.
Da ieri, 30 settembre 2025, il Governo guidato da Giorgia Meloni, grazie al lavoro del Ministro Alessandra Locatelli, allarga le misure già in corso di sperimentazione in diverse province d’Italia anche al nostro territorio. Si introduce così un sistema più snello e integrato per l’accertamento dell’invalidità civile e la valutazione multidimensionale, con l’obiettivo di elaborare progetti di vita personalizzati.
La riforma mira a semplificare e sburocratizzare le procedure, superare le frammentazioni tra prestazioni sanitarie, socio-sanitarie e sociali, mettere al centro la persona valorizzandone diritti, bisogni e aspirazioni e favorire un percorso attivo di inclusione, autonomia e partecipazione sociale.
Il nostro territorio entra dunque in un momento storico, aprendo finalmente la possibilità concreta per le persone con disabilità di vivere un’esistenza piena e dignitosa.
Siamo convinti che questa riforma rappresenti una svolta profonda nelle politiche dell’inclusione e nell’approccio alle disabilità. Come rappresentanti istituzionali e operativi sui temi dell’istruzione e del sociale, ci impegniamo fin da ora a garantire che l’attuazione della sperimentazione nel nostro territorio sia efficiente, partecipata e trasparente.