Campione (FdI): sul Vino Nobile di Montepulciano massimo impegno del governo, per la Toscana è un patrimonio di un miliardo

“Ho portato i saluti del ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida e del sottosegretario Patrizio La Pietra alla serata speciale dell’anteprima del Vino Nobile di Montepulciano 2024, che ha celebrato anche i 30 anni del consorzio toscano. Ho presenziato alle celebrazioni per un’eccellenza italiana che, come hanno ricordato gli organizzatori, vale un miliardo di euro (tra valori patrimoniali, fatturato e produzione) e che certifica il peso strategico del Vino Nobile di Montepulciano per il suo territorio”.

Lo ha dichiarato la senatrice di Fratelli d’Italia Susanna Donatella Campione, intervenuta a Montepulciano (Siena), in occasione dell’anteprima del Vino Nobile di Montepulciano 2024, serata speciale che ha celebrato anche i 30 anni del consorzio toscano.

“Non va dimenticato – prosegue la parlamentare di Fratelli d’Italia – che circa 65 milioni di euro è il valore medio annuo della produzione vitivinicola, senza contare che circa il 70% dell’economia locale è indotto diretto del vino. Merito di aziende che, negli ultimi 30 anni, sono cresciute, arrivando alcune a 80 dipendenti e con una dimensione media aziendale a Montepulciano di 15 dipendenti”.

“Da Cenerentola dei precedenti governi – conclude la senatrice Campione – il settore agricolo e, di conseguenza il vino, è al centro dell’agenda del governo Meloni, senza dimenticare che proprio l’eccellenza agroalimentare ed enologica rappresenta uno dei nostri biglietti da visita nel mondo”.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Leggi anche

Articoli correlati