Capannori, FDI vuole verificare lo stato di tutti gli edifici scolastici del comune. Petrini “Assurdo: abbiamo chiesto gli atti ma ci è stato detto che ingolfiamo l’ufficio!”

Capannori (LU) – Due determinazioni, risalenti al 30 Dicembre scorso, dimostrano che le nostre ragioni e le nostre perplessità sull’atteggiamento dell’amministrazione comunale sono fondate.

Entrambe, la numero 1906 e la numero 1907, prevedono lavori di miglioramento e adeguamento di due scuole, quella primaria di Guamo e quella primaria di Segromigno in Piano.

Al di là degli importi finanziati, nella premessa della determinazione 1906 si legge che “la scuola Primaria di Guamo – Lorenzo Nottolini – sita in via di Pontestrada, necessita di interventi di miglioramento sismico e adeguamento a norma”, mentre nella 1907 che “la scuola Primaria di Segromigno Piano – Luigi Boccherini – sita in via dei Bocchi, necessita di interventi di adeguamento sismico e messa in sicurezza”.

Interventi quindi necessari e importanti, che andranno a risolvere diverse criticità sicuramente note all’amministrazione Menesini e che, a noi, non hanno mai comunicato. E’ da ottobre, infatti, che chiediamo lo stato degli edifici scolastici e delucidazioni circa il possesso di tutte le certificazioni previste dal Decreto legislativo 81/2008. La risposta, pervenutaci in consiglio comunale a seguito di una nostra interrogazione, fu che le nostre richieste erano solo volte a “ingolfare” gli uffici preposti e che, per mettere insieme quanto richiesto, ci sarebbero voluti mesi.

Strano, a nostro avviso. Perchè crediamo che ogni edificio pubblico e scolastico debba avere le sue certificazioni e lo storico di queste ben ordinato e disponibile per gli addetti ai lavori.

Procederemo con la richiesta di accesso agli atti, al fine di ottenere quanto chiesto e verificare lo stato di tutti gli edifici scolastici del nostro comune.

 

 

Matteo Petrini, consigliere comunale FDI Capannori

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Leggi anche

Articoli correlati