“Oggi, alla Casa Circondariale “Regina Coeli” di Roma, è crollata improvvisamente – e in termini non prevedibili – la cupola della seconda rotonda a causa di una tarmatura delle travi interne, già indebolite dall’umidità, non rilevabile. Il carcere è in sicurezza sotto tutti i profili.
Sono presenti sul luogo sin da subito il Capo del DAP Stefano De Michele, il Sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro delle Vedove, il Vicedirettore del personale Zaccariello e i direttori Generali per i detenuti e per Beni e servizi Napolillo e Bianco.
Sul luogo è già presente anche la ditta a cui verranno affidati i lavori in somma urgenza, la quale sta già facendo i primi rilievi tecnici. Le autorità presenti stanno già affrontando anche le misure per l’interdizione dell’area e lo sfollamento dei detenuti delle sezioni interessate che avverrà in data odierna, a seguito dell’individuazione delle strutture che li accoglieranno.
Al termine della giornata procederemo con lo sfollamento necessario dei detenuti e inizieranno le operazioni tecniche necessarie per i lavori con la somma urgenza, per ripristinare il prima possibile la cupola oggetto del crollo e l’agibilità dell’intero istituto, che non presenta problemi di agibilità nel suo complesso”.
È quanto dichiara in una nota Andrea Delmastro delle Vedove, Sottosegretario di stato alla Giustizia.