“Otto anni fa, Niccolò Ciatti, un giovane fiorentino, veniva tragicamente ucciso durante una vacanza a Lloret de Mar. Oggi, restano ancora senza risposta domande fondamentali sulla cooperazione tra gli Stati membri dell’Unione Europea”, afferma Francesco Torselli, eurodeputato di Fratelli d’Italia – ECR.
Torselli ha presentato un’interrogazione scritta alla Commissione Europea, chiedendo come l’Unione intenda migliorare la cooperazione tra Europol, l’agenzia che facilita il coordinamento tra le forze di polizia degli Stati membri, e le polizie nazionali. In particolare, il parlamentare ha sollecitato l’introduzione di sistemi di scambio dati in tempo reale, per evitare che criminali come Rassoul Bissoultanov, l’assassino di Ciatti, possano sfuggire tra un Paese e l’altro.
“Non possiamo tollerare che un criminale condannato in due Paesi resti libero, sfuggendo alla giustizia”, sottolinea Torselli. “La giustizia per Niccolò Ciatti sarà realizzata solo quando l’Europa garantirà che nessun assassino possa continuare a vivere indisturbato.”