Certificato Verde. Procaccini (FdI): “Strumento necessario ma no ad abusi e strumentalizzazioni”

“Il certificato per consentire la libera circolazione dei cittadini della UE deve essere solo uno strumento provvisorio di cui non si dovrà abusare, ma servirà ad aiutare il settore turistico ed evitare forme scorrette di dumping commerciale, come gli accordi bilaterali. Abbiamo anche chiesto che il nome sia cambiato da Certificato digitale verde, che falsamente e strumentalmente ricorda la difesa dell’ambiente, in Certificato UE Covid 19. Non un atto simbolico, ma un messaggio forte e chiaro: al termine della pandemia non vogliamo neppure sentirlo nominare, dovrà essere solo il brutto ricordo di un orribile periodo storico”.
E’ quanto ha affermato questa mattina l’europarlamentare di FdI-ECR, Nicola Procaccini, negoziatore per il Gruppo dei Conservatori e riformisti europei sul regolamento che istituisce il cosiddetto “Green Pass”, nel suo intervento a Bruxelles nel dibattito parlamentare in corso.

“In tempi normali anche solo discutere di questo certificato sarebbe stato folle – ha detto Procaccini – ma il disastroso ritardo della campagna vaccinale della UE non può diventare svantaggio competitivo per i paesi membri rispetto a nazioni più avanti nella somministrazione dei vaccini. Né deve esserci alcun obbligo alla vaccinazione. Occorre uno strumento per mettere insieme il contenimento del Coronavirus, le libertà personali e la ripresa economica. Questo certificato consente anche a chi non è stato vaccinato, ma è guarito dal Coronavirus oppure è negativo a un test effettuato nei tre giorni precedente, di poter viaggiare liberamente in tutta l’Unione Europea. D’altra parte, perché non si crei un ulteriore discriminazione, è necessario che i test siano gratuiti”.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

2 Commenti

  1. Alla faccia della libertà? Ma non si diceva che l’utilità dell’Europa era la libera circolazione? Il Presidente Biden non lo ha voluto il pass e ora che succede con il turismo? Gli americani non potranno venire in Italia? Alla faccia della libera circolazione? Avete creato l’industria del COVID bene tutti contenti.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Leggi anche

Articoli correlati