Il Commissario Wojciechowski ha accolto le istanze presentate dall’On Nicola Procaccini con un’interrogazione presentata alla commissione UE l’8 maggio scorso e mediante la quale si chiedeva quali fossero gli intendimenti dell’unione con riferimento al ruolo da attribuire ai mercati nella nuova PAC. Il commissario ha dunque assicurato maggiore attenzione al settore e l’impegno per ulteriori finanziamenti destinati ai mercati tramite i programmi di sviluppo rurale.
“Stiamo lavorando senza sosta affinché sia riconosciuto il ruolo dei mercati all’ingrosso e sia compresa la necessità di un ripensamento della logistica, con un’azione a tenaglia senza precedenti Fratelli d’Italia ha messo alle strette sia la Commissione Europea che il Governo Italiano” dichiara Sara Kelany, consulente del gruppo di FDI al Senato per i mercati e l’agroalimentare.
“All’interrogazione presentata da Procaccini in Europa abbiamo affiancato le interrogazioni al Senato a firma del Senatore Patrizio La Pietra ed alla Camera a firma degli onorevoli Trancassini e De Carlo. Abbiamo chiesto alla Bellanova di pronunciarsi sulla necessità di valorizzare i prodotti nazionali, anche con un ripensamento della logistica e con l’incentivazione della capillarità della distribuzione, ponendo al centro di questa dinamica il ruolo dei mercati all’ingrosso. Naturamente il ministro ancora tace”.
Incontri con gli operatori di settore, interrogazioni e costituzione di un tavolo permanente di lavoro testimoniano il valore che il partito attribuisce a questo settore fondamentale. E’ bene ricordare che ogni iniziativa è frutto di ampia concertazione con gli operatori del settore e della collaborazione preziosa con Fedagromercati.