Conclave, altra fumata nera: Parolin resta favorito, forse con l’aiuto di Tagle. Aveline in netta ascesa

Città del Vaticano, altra fumata nera per l’elezione del nuovo Pontefice. La seconda votazione va a vuoto, il nome del nuovo Papa non si ha ancora. Momento di incertezza dopo la fumata nera, qualche minuto dopo la fumata è uscito del fumo bianco dal comignolo, probabilmente un residuo. É bastato questo a scatenare l’incertezza tra i fedeli e tra i giornalisti presenti nella Sala Stampa della Santa Sede, dove mi trovo come inviato per “La Voce del Patriota”.

Voci di un’alleanza Parolin-Tagle

Dopo i dubbi iniziano a rincorrersi le prime notizie, da prendere ovviamente con le pinze. Sembra che al cardinale Parolin, grande favorito alla vigilia, manchino una trentina di voti per raggiungere la maggioranza assoluta rispetto ai 133 cardinali elettori. Questi voti, sempre secondo le voci circolanti, potrebbero arrivare dal cardinale filippino Tagle, il quale dirotterebbe i suoi voti proprio sul segretario di Stato vaticano. Se così fosse il cardinale italiano sarebbe praticamente certo di salire al soglio pontificio, ma si sa, durante il conclave regnano le fake news. Si pensa, tuttavia, che il nome del nuovo Papa possa aversi già in serata, questa sarebbe la volontà dei cardinali. Se così fosse resterebbero favoriti i nomi forti della vigilia: gli italiani Parolin e Pizzaballa insieme al filippino Tagle, senza dimenticare il cardinale Zuppi. In caso di conclave “veloce” avrebbe la meglio uno di questi, se si dovesse invece protrarre oltre venerdì potrebbe essere tutto rimesso in discussione e potremmo avere sorprese. In netta ascesa il francese Jean-Marc Aveline, “protetto” di Bergoglio. La giornata è ancora lunga, oggi pomeriggio avverranno altre due votazioni, vedremo se saranno confermate le voci e verrà eletto il successore di Bergoglio.  In caso di votazione positiva subito fumata bianca, altrimenti si avrà una fumata solo dopo la seconda votazione del pomeriggio. Senza dimenticare la massima che circola qui in Vaticano: chi entra Papa in conclave esce cardinale, Parolin è avvisato.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da La Voce del Patriota (@la_vocedelpatriota)

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.
Alessandro Guidolin
Alessandro Guidolin
Classe 1997, piemontese trapiantato a Roma. Laureato in giurisprudenza, appassionato di politica e comunicazione. “Crederci sempre arrendersi mai”

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.