“Non è accettabile che i nostri cittadini rispettino le regole, mentre c’è chi impunemente continua a girare per le strade, magari a spacciare o a delinquere. Se c’è un’emergenza, questa deve valere per tutti, e a una situazione straordinaria devono corrispondere risposte straordinarie”: così il deputato e coordinatore veneto di Fratelli d’Italia, Luca De Carlo, sulle problematiche di sicurezza riscontrate in diversi centri del Veneto.
“È di queste ore la lettera del Sindaco di Vicenza al ministro Lamorgese, che denuncia una situazione che in città avevamo già raccolto grazie al nostro consigliere Nicolò Naclerio e ai nostri tanti militanti”, spiega De Carlo. “Io stesso, qualche giorno fa, avevo chiesto in aula al ministro un intervento per le situazioni simili che si verificano quotidianamente a Padova: non è accettabile che, mentre i nostri cittadini sono da più di un mese chiusi dentro casa con ripercussioni sociali ed economiche disastrose, ci siano delinquenti, per la maggior parte stranieri, che girano per le strade e per le piazze, ignorando le regole, delinquendo e addirittura aggredendo le forze dell’ordine che li controllano”.
De Carlo ha ribadito il concetto anche durante l’intervento alla Camera di mercoledì sera: “Come sindaci, come facciamo a chiedere ai nostri cittadini di rispettare le regole, mentre loro dalle finestre assistono alle solite sacche di anarchia? Chiediamo una maggiore presenza dello Stato, come controlli e come sostegno alle Forze dell’Ordine anche locali, ma anche risposte straordinarie per contrastare in maniera decisa l’illegalità. Parliamo della sicurezza delle nostre città, ma anche di rispetto verso chi con responsabilità si sacrifica quotidianamente per difendere la salute di tutti: non possiamo lasciare spazio nelle nostre strade ai delinquenti e ai venditori di morte, oggi più che mai”.