La domanda globale di jet privati di lusso è in piena espansione, poiché le élite ignorano le opzioni di viaggio commerciale e volano a modo loro, mentre le restrizioni del coronavirus persistono in tutto il mondo.
Solo negli Stati Uniti, i decolli e gli atterraggi dei business jet sono aumentati del 40% su base annua, grazie alla domanda senza precedenti dei super ricchi.
Sono al loro punto più alto da prima della crisi finanziaria del 2008, picco in parte dovuto alla pandemia come le grandi aziende hanno ampliato i privilegi dei jet privati per i loro dirigenti, riferisce MSNBC.
La storia è la stessa in tutto il mondo.
Più di 4,2 milioni di voli in jet privati hanno avuto luogo quest’anno, secondo il fornitore di dati sull’aviazione WingX, con il Financial Times che delinea un numero record in ciascuno degli ultimi sei mesi. Nella prima settimana di novembre sono aumentati del 54% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso e del 16% rispetto al 2019.
La domanda è così alta che Flexjet ha smesso di assumere nuovi clienti per il suo programma entry-level Jet Card. Così come NetJets, che ha riportato la più alta domanda di volo nei suoi quasi 60 anni di storia e sta investendo circa 2,5 miliardi di dollari in 100 nuovi aerei, secondo il FT.
La spinta viene dai ricchi, dai famosi, da Wall Street a Hollywood e oltre. La straordinaria domanda è apparentemente ostaggio del ritorno erratico dei voli commerciali regolari – orari snelliti e tempi di volo in costante cambiamento infastidiscono coloro che chiedono di volare quando vogliono.
Le 500 persone più ricche del mondo hanno aggiunto 1,2 trilioni di dollari alle loro fortune quest’anno fino a ottobre, secondo il Bloomberg Billionaires Index, alimentato dal boom dei mercati azionari e dalle banche centrali che inondano le economie di nuovo denaro.
Tali forze hanno anche generato decine di nuovi miliardari in soli 12 mesi.
L’impatto sull’ambiente è una preoccupazione molto minore, anche per quei frequenti piloti di jet privati che professano una profonda preoccupazione per il pianeta.
Il Daily Mail riporta che un jet privato medio di dimensioni decenti utilizza circa 380 galloni di carburante, emette due tonnellate di CO2 per ogni ora di volo e genera una bolletta annuale di circa 450.000 dollari all’anno.
Questo non è l’unico costo coinvolto.
Per metterlo in contesto, l’impronta di carbonio totale di una persona media – compresi tutti i viaggi e il cibo – è di circa otto tonnellate all’anno.
Secondo il costruttore aeronautico statunitense Honeywell Aerospace, questa impronta non ha fermato le vendite di jet privati anche andando su, con i produttori di aerei che riportano un forte aumento degli ordini dopo la pandemia.
Gli acquirenti possono trovare un elicottero con sedili vegani, un jet con un prendisole e un garage, e un design da albergatore per tenere feste da discoteca a 35.000 piedi – tutti e tre i conceptsvelati al Dubai Airshow la scorsa settimana tra una serie di altri progettati per mantenere i viaggiatori VIP comodi nel cielo.
L’azienda prevede fino a 7.400 nuove consegne di business jet per un valore di 238 miliardi di dollari nel prossimo decennio.
Tutto ciò significa che il futuro per le élite è quello dei viaggi privati e delle lounge per dirigenti con i propri punti di arrivo e partenza.
Il resto di noi dovrà semplicemente mettersi in fila e aspettare il proprio turno per imbarcarsi su un volo commerciale.