“Mentre emergono gravi criticità sui viadotti Elsa e La Rotta lungo la Fi-Pi-Li, scopriamo che i progetti per metterli in sicurezza erano pronti dal 2022, ma mai finanziati. E questo nonostante il Governo abbia stanziato, lo scorso anno, quasi 300 milioni di fondi europei per la viabilità in Toscana. Perché questi interventi non sono stati inseriti nelle priorità?”
A dichiararlo è Francesco Torselli, eurodeputato di Fratelli d’Italia, commentando gli esiti del sopralluogo di Ansfisa che ha certificato le condizioni delle due infrastrutture vitali per il traffico regionale.
“Parliamo di una delle arterie più trafficate e strategiche della Toscana, nonché uno dei temi preferiti della scorsa campagna elettorale del presidente Giani. Eppure, quando ha avuto la possibilità concreta di finanziare gli interventi con i Fondi di Sviluppo e Coesione, ha privilegiato altro. Evidentemente, la messa in sicurezza della Fi-Pi-Li era solo uno slogan elettorale e, immaginiamo, a breve tornerà ad esserlo, come se a governare la Regione negli ultimi cinque anni fosse stato qualcun altro. Il Governo i fondi li aveva garantiti, è Giani che ha preferito spenderli per opere più vantaggiose dal punto di vista elettorale”.