“Fratelli d’Italia vota convintamente a favore del ddl sulle misure di contrasto al traffico dei beni artistici del nostro patrimonio culturale”.
Lo dichiara il senatore di Fratelli d’Italia Alberto Balboni, vicepresidente della Commissione Giustizia di Palazzo Madama.
“L’Italia – sottolinea Balboni – è il Paese che più di ogni altro al mondo subisce le conseguenze del traffico illecito e della tratta dei beni culturali. Questo ddl è una sistemazione organica delle misure che vengono adottate contro il furto, l’appropriazione, il traffico, il riciclaggio dei beni artistici e anche contro la loro importazione ed esportazione, recependo in gran parte i contenuti della Convenzione di Nicosia che auspichiamo venga ratificata al più presto anche dall’Italia”.
“L’importanza di queste norme – osserva Balboni – è data anche dalla necessità di contrastare le cosiddette archeomafie, che spesso usano questi traffici per le operazioni di riciclaggio dei proventi illeciti”.
“Siamo un partito di opposizione patriottica – conclude Balboni – che ha a cuore la difesa del nostro immenso patrimonio artistico e culturale, per cui il nostro voto a favore è molto convinto”.