Cultura. Polo (FdI): Riconoscimento Domus de janas illumina l’anima più antica della Sardegna

“Con immenso orgoglio accolgo la notizia che le “Domus de Janas”, le nostre affascinanti case delle fate, sono state ufficialmente riconosciute dall’UNESCO come sito Patrimonio Mondiale, il 61° per l’Italia, che si conferma prima al mondo per ricchezza culturale.

Questo riconoscimento internazionale non celebra solo un complesso archeologico, ma l’eredità millenaria della civiltà sarda, la sua profonda spiritualità, l’arte della pietra, il culto dei morti e la visione del mondo che le antiche comunità dell’isola seppero scolpire nella roccia viva.

Scavate tra il V e il III millennio a.C., le Domus de Janas non sono semplici tombe preistoriche, ma un messaggio eterno inciso nella terra, che racconta la storia delle nostre origini, della nostra identità, della nostra appartenenza.

Questo straordinario risultato conferma, ancora una volta, la centralità della cultura nelle politiche del nostro Governo e l’efficacia di una sinergia virtuosa tra istituzioni nazionali, enti locali e comunità territoriali. È proprio da questa alleanza che nascono i riconoscimenti più alti e duraturi, capaci di dare valore, visibilità e futuro alla nostra identità.

Grazie al Ministero della Cultura, alla Regione Sardegna, all’Associazione CeSIM e alla rete dei Comuni che hanno creduto in questo obiettivo e lavorato con determinazione per ottenerlo. Un risultato frutto di un grande lavoro di squadra e di un profondo amore per la Sardegna”.

Lo dichiara la deputata di Fratelli d’Italia, Barbara Polo.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.