Cultura. Spinelli (FdI): strumentale polemica politica su tagli al festival di Santarcangelo

“Riguardo le polemiche del sindaco di Santarcangelo Filippo Sacchetti sulla diminuzione dei finanziamenti destinati alla manifestazione, credo sia il caso di affrontare delle questioni ‘chiave’ sul tema. Il tentativo di affibbiare al governo e al ministero della Cultura la responsabilità di tali tagli è del tutto strumentale, perché ciò che non viene chiarito è che esiste una Commissione che definisce i criteri di valutazione per le risorse da stanziare. Tale Commissione è cambiata rispetto alla precedente e sono cambiati anche i programmi degli organismi proponenti. Non solo, per verità di cronaca è necessario anche ricordare che nelle precedenti valutazioni triennali del 2015 e del 2018, furono numerose le bocciature e i declassamenti relative alla manifestazione provenienti dalla stessa Commissione, ma stranamente in quei casi non ci furono né proteste né strumentalizzazioni. 

Nemmeno da quel Pd o dal governatore De Pascale, che invece oggi la buttano in politica confermando una loro consuetudine:  politicizzare e utilizzare come affare proprio l’arte e gli artisti. 

Alla luce di tutto ciò, quindi, sarebbe il caso che il Sindaco di Santarcangelo e gli organizzatori del Festival facessero un’analisi matura dei motivi per cui lo stesso abbia ottenuto certe valutazioni, evitando strumentalizzazioni infondate”. 

Lo dichiara la senatrice di Fratelli d’Italia Domenica Spinelli.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.