Dal 12 al 13 settembre si terrà a Capaccio-Paestum (SA), nel Savoy Hotel & Spa (Via Poseidonia, 41), il quinto evento organizzato dai gruppi parlamentari Camera e Senato di Fratelli d’Italia, dedicato stavolta al Mezzogiorno. Il titolo è “Spazio Sud – Politica e società civile a confronto”.
Venerdì 12 settembre alle ore 15 previsti i saluti introduttivi di Cosimo Amente, capogruppo FdI al Consiglio regionale della Campania, Imma Vietri, deputata di FdI, e Alberico Gambino, europarlamentare di FdI.
L’apertura dei lavori è invece programmata alle 15.30, con gli interventi di Luca Ciriani, ministro per i rapporti con il Parlamento, Antonio Iannone, sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e coordinatore FdI Regione Campania, Lucio Malan, capogruppo di FdI al Senato, Giovanni Donzelli, deputato di FdI e responsabile dipartimento Organizzazione, Fabio Roscani, deputato di FdI e presidente di Gioventù Nazionale, e Carolina Varchi, deputata di FdI e responsabile dipartimento Politiche per il Mezzogiorno. Modera il dibattito Antonio Rapisarda, direttore de Il Secolo d’Italia.
Alle ore 16.30 al via il primo panel, intitolato “Storia, radici e tradizioni: conoscere e far conoscere il nostro patrimonio culturale”. Introduzione affidata a Giulia Cosenza, Giovanna Petrenga, entrambe senatrici di FdI, e a Gimmi Cangiano, deputato di FdI. Intervengono Gianmarco Mazzi, sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura; Tiziana D’Angelo, direttrice del Parco Archeologico di Paestum e Velia; Eike Schmidt, direttore Generale del Museo e Real Bosco di Capodimonte; Gabriel Zuchtriegel, direttore del Parco Archeologico di Pompei. Modera Felice Naddeo, coordinatore area web del Corriere del Mezzogiorno.
Secondo panel alle 17.30: “L’Italia in regata: L’America’s Cup e l’orizzonte degli sport nautici”. Ad introdurre il dibattito previsti gli interventi di Sergio Rastrelli, senatore di FdI, e Michele Schiano di Visconti, deputato di FdI. Intervengono, moderati dal conduttore radiofonico e televisivo Federico Quaranta, Andrea Abodi, ministro per lo Sport e i Giovani; Fabrizio Cattaneo Della Volta, presidente del Reale Yacht Club Canottieri Savoia TBA Luna Rossa; Aimone Di Savoia Aosta, senior vice president institutional and regulatory affairs Gruppo Pirelli; Carmelo Tommaso Russo, presidente del Circolo canottieri di Agropoli; Alessandra Sensini, dirigente sportiva e campionessa olimpica di windsurf; Davide Tizzano, presidente della Federazione Italiana Canottaggio.
Terzo e ultimo panel della giornata, con inizio alle 18.30, sarà “Il Sud riparte, l’Italia cresce”. Introduzione di Domenico Matera, senatore di FdI, e Marta Schifone, deputata di FdI responsabile dipartimento Professioni. Intervengono Elvira Calderone, ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali; Luigi Sbarra, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega per il Sud; Walter Rizzetto, deputato di FdI e presidente Commissione Lavoro pubblico e privato; Francesco Maria Chelli, presidente di Istat; Domenico De Rosa, amministratore delegato di Smet S.p.A.; Marcello Di Caterina, vicepresidente e direttore generale di Alis; Giosy Romano, coordinatore della Struttura di missione Zes. Modera Mimmo Mazza, direttore responsabile ed editoriale della Gazzetta del Mezzogiorno.
I lavori riprenderanno il giorno successivo, sabato 13 settembre, alle ore 10.30, con il panel “Stop al caporalato: tolleranza zero per i trafficanti, più dignità per chi lavora”. Introducono Marco Cerreto, deputato di FdI, e Dario Iaia, deputato di FdI. Intervengono Matteo Piantedosi, ministro dell’Interno; Sara Kelany, deputata di FdI e responsabile dipartimento Immigrazione; Ettore Bellelli, presidente di Coldiretti Campania; Massimiliano Giansanti, presidente Confagricoltura, e Dario Costantini, presidente del CNA. Modera Lodovica Bulian, giornalista Mediaset.
Alle 11.30 segue il panel “Una nuova visione geopolitica: il Piano Mattei e il dialogo con il Sud globale”. Saluti introduttivi dei deputati di FdI Salvatore Caiata e Gianfranco Rotondi. Gli interventi saranno di Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy; Edmondo Cirielli, viceministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Giulio Tremonti, deputato di FdI e presidente della Commissione Affari esteri e comunitari; Alfredo Cestari, presidente della Camera di Commercio Italafrica; Andrea Montanino, direttore Strategie Settoriali e Impatto Cdp; Mario Sechi, direttore responsabile di Libero; Federico Vecchioni, amministratore delegato di Bonifiche Ferraresi. Modera Andrea Mancia, direttore de L’Opinione.
Per accrediti:
I giornalisti, gli operatori e i tecnici che intendono partecipare a “Spazio Sud – Politica e società civile a confronto”, che si svolgerà a Capaccio-Paestum (SA), nel Savoy Hotel & Spa (Via Poseidonia, 41) da venerdì 12 settembre a sabato 13 settembre, devono inviare una richiesta di accredito all’indirizzo e-mail accrediti.fdi@gmail.com, indicando nome, cognome, testata, recapito cellulare e allegando fotocopia del tesserino professionale o di un documento d’identità. Gli accrediti si intendono tutti validi per l’intera durata dell’iniziativa.
Clicca qui per vedere il programma completo.