La possibilità di continuare ad usufruire di tavoli e spazi attrezzati all’esterno di ristoranti, bar, pub e altri pubblici esercizi viene confermata anche per il 2024, grazie ad un emendamento al DDL concorrenza approvato oggi in Senato con Andrea De Priamo come primo firmatario e da me sottoscritto , che ha confermato la quantità di posti all’esterno – dai dehors più strutturati ai semplici tavolini all’aperto – aumentati negli scorsi anni rapidamente con la pandemia.
Una vittoria del buon senso con ricadute positive importanti per il settore produttivo dei bar, della ristorazione che permette di sfruttare a pieno le potenzialità di questo settore anche grazie anche al fattore climatico che, in buon parte d’Italia, garantisce temperature miti per gran parte dell’anno.
Con questa misura veniamo incontro alle esigenze di un comparto produttivo importante ma anche degli utenti che potranno continuare ad usufruire della maggior disponibilità di tavolini nelle piazze e nelle strade permettendosi così di godersi meglio la bellezza dei luoghi, d’estate, di stare più freschi senza aria condizionata, e di limitare i rischi di contagio.
Una maggiore vivibilità delle nostre strade e piazza limita inoltre, assicura più luce e sicurezza aumenta l’attrattività delle nostre piazze, rendono più allegre e vivibili le nostre città.
Una misura che aiuta il turismo, che aiuta a consolidare lo spirito di comunità e di socializzazione.
Al di la delle proroghe serve una norma strutturale per mantenere le opportunità e i vantaggi portati dalle dehors. Ed è su questo che con il collega De Priamo lavoreremo”.
Lo dichiara Lavinia Mennuni senatrice di Fratelli d’ Italia.