«Plaudo alla collaborazione tra il Segretariato Generale della Difesa e l’agenzia per il lavoro Umana per l’8° corso per Orientatori professionali della Difesa. Un’iniziativa che conferma il valore della sinergia tra pubblico e privato nel reinserimento lavorativo dei militari volontari congedati senza demerito». Lo dichiara l’eurodeputata di Fratelli d’Italia Elena Donazzan, membro delle Commissioni Sicurezza e Difesa e Occupazione del Parlamento europeo.
«I nostri militari sono un patrimonio di competenze che non va disperso – aggiunge – soprattutto in settori strategici come logistica, trasporti, sicurezza e manutenzione». Il corso, promosso dalla Difesa con Umana, prevede cinque settimane di formazione, con stage presso strutture per l’impiego e attività di orientamento personalizzato, grazie alla rete delle oltre 150 filiali dell’agenzia.
«Dal 2021 questa esperienza dimostra l’efficacia della collaborazione tra istituzioni, mondo del lavoro e imprese. I giovani congedati portano con sé valori e abilità sempre più preziose per il sistema produttivo», conclude Donazzan.