Difesa: Rauti a Pellegrinaggio Nazionale Alpini all’Ortigara “Memoria dinamica come militanza di valori” 

Il Sottosegretario di Stato alla Difesa, Senatrice Isabella Rauti, ha partecipato oggi al Pellegrinaggio Nazionale organizzato dall’Associazione Nazionale Alpini sul Monte Ortigara, “montagna simbolo del sacrificio degli alpini – il cosidetto ‘Calvario degli alpini’ – ma anche mito fondativo”, ha dichiarato Rauti.

Il Pellegrinaggio è un atto di devozione per commemorare gli Alpini caduti per la Patria in una delle più sanguinose battaglie della Prima Guerra Mondiale (giugno 1917): ricodare  per custodire una memoria non statica “ma dinamica che è militanza di valori, servizio, solidarietà e volontariato nelle situazioni di emergenza, e aiuto quotidiano a chi ha bisogno. E’questo il modello degli Alpini in congedo e degli Alpini in armi, sempre in prima linea” ha sottolineo  la Senatrice. 

“Memoria da raccontare ‘per non dimenticare’ – come recita il motto inciso sulla Colonna Mozza – chi ha perso la vita per la Patria e per il Tricolore e ricordo da tramandare ai più giovani” ha evidenziato il Sottosegretario. 

In particolare, la Senatrice si è rivolta ai neo Alpini del corso Solarolo III ricordando la cerimonia di consegna del cappello alpino  svoltasi a L’ Aquila la settimana scorsa, e sottolineando la fatica da loro compiuta per raggiungere il Monte Ortigara: sei giorni di cammino, per circa 270 km e 7700 metri di dislivello; si tratta dell`ultima settimana di addestramento ricevuto dalla Scuola Militare Alpina di Aosta a completamento delle 12 previste.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.