“La Viterbo Half Marathon è un inno all’inclusione, allo sport come motore di inclusività, di aggregazione e coesione sociale. Promuove senso di appartenenza, valorizza il territorio, rafforza il senso di identità locale, in direzione ‘glocal’: locale, europeo, globale”, così a Viterbo il Sottosegretario di Stato alla Difesa, senatrice di Fratelli d’Italia, Isabella Rauti – con delega alle attività sportive delle Forze Armate – al convegno “Facciamo sport per l’inclusione”, organizzato in occasione della settimana europea dello sport.
Il sottosegretario ringraziando la vicepresidente del Parlamento europeo, Antonella Sberna, promotrice dell’iniziativa, “ha sottolineato l’importante ricaduta locale dell’iniziativa europea e l’esperienza internazionale che Viterbo vive in questa due giorni”, ed ha aggiunto che, “questa manifestazione inclusiva ci ricorda che indipendentemente da chi siamo, da dove veniamo e dalle sfide che affrontiamo, lo sport ha il potere di metterci tutti sullo stesso piano, ai blocchi di partenza; rafforzando legami e promuovendo coesione”.
Il sottosegretario ha poi ricordato come la Difesa sia presente alla Viterbo Half Marathon con il patrocinio dello Stato Maggiore della Difesa e con la partecipazione alla corsa con “alcuni campioni di chiara fama” dei Gruppi sportivi militari. “La Difesa”, ha concluso, “conosce bene il linguaggio inclusivo. Nella forza della squadra c’è il valore militare dello spirito di corpo; nello sforzo fisico che richiede ogni disciplina sportiva c’è il valore militare dello spirito di sacrificio”.