Difesa, Rauti: “Vespucci ambasciatore ‘ ’made in Italy’ e identità nazionale”

“A Genova, salutiamo l’Amerigo Vespucci che oggi salpa dal porto Vecchio per compiere il giro del mondo. Una traversata di due anni per presentare il ‘made in Italy’ e raccontare il Sistema Italia in luoghi vicini e lontani. In ogni nazione dove arriverà il Vespucci, arriverà l’Italia con la sua cultura, le tradizioni, le sue eccellenze. Oggi è una giornata di festa, di identità nazionale. ‘Buon vento’ alla signora dei mari, la nave più bella del mondo”, sono le parole del sottosegretario alla Difesa, senatrice Isabella Rauti, a margine della cerimonia di partenza dell’Amerigo Vespucci, Tour mondiale 2023-2025.

In questa occasione il sottosegretario Rauti è salita a bordo del catamarano, “Lo Spirito di Stella”, ormeggiato nel porto di Genova, a fianco dell’Amerigo Vespucci, pronto ad intraprendere una meravigliosa avventura in mare.

“Le due imbarcazioni – ha detto Rauti – navigheranno insieme per alcune tappe nel Mediterraneo e si ritroveranno tra un anno in Australia, Malesia e Singapore. Nel corso della traversata, organizzata insieme al Ministero della Difesa italiana, ‘Lo Spirito di Stella’ ospiterà a bordo anche atleti del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa ed i colleghi di forze armate straniere. Un viaggio ispirato al principio di inclusione e del rispetto, anche in mare, dei diritti delle persone con disabilità. Un messaggio forte contro ogni barriera materiale ed immateriale, architettonica o di pregiudizio. Si accavallano le emozioni, ascoltando la storia di Andrea Stella e di come, dopo l’incidente che lo ha reso paraplegico, ha immaginato, progettato e costruito un catamarano accessibile a tutti”.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Leggi anche

Articoli correlati