“Se vogliamo davvero dare un futuro all’agricoltura bisogna investire sull’innovazione per garantire alla tradizione una solidità imprenditoriale che consenta di dare agli agricoltori un equo compenso sulle proprie produzioni”.
Lo dichiara in discussione il senatore di Fratelli d’Italia Luca De Carlo, responsabile nazionale del dipartimento Agricoltura di FdI, sul dl agricoltura.
“La nostra civiltà – sottolinae De Carlo – nasce con l’agricoltura e per 10mila anni è stato il settore centrale di tutta la vita umana. Negli ultimi 70 anni, invece, c’è stata una mistificazione del suo ruolo, per cui si è pensato che il boom industriale avesse soppiantato un settore che ancora oggi vanta 800 prodotti Dop e Igp riconosciuti a livello internazionale e basato su una sostenibilità che non è solo ambientale ma anche economica e sociale”.
“Per questo – conclude De Carlo – dobbiamo investire in innovazione per tutelare e rilanciare il Made in Italy, dobbiamo investire sul recupero degli scarti, sulla depurazione delle acque contaminate, sulle nanotecnologie, sulle serre automatizzate, insomma su tutto ciò che ci riporta con i piedi ben ancorati sulla tradizione ma proiettati verso un futuro di competitività con tutte le altre nazioni”.