“Fratelli d’Italia ha votato a favore di questo decreto, ribadendo che le risorse messe in campo dal governo Meloni in poco tempo sono state straordinarie, in quanto nessun governo è intervenuto in maniera così sostanziosa in poco tempo”.
Così il senatore di Fratelli d’Italia Marco Lisei che è intervenuto in Aula per la dichiarazione del voto sul Dl Alluvioni.
“Ma è necessario anche dire che ciò che è successo in Emilia Romagna merita delle risposte, necessarie per la ripartenza”, continua il senatore Lisei. “Fratelli d’Italia non ha mai messo in discussione, come le opposizioni stanno provando a far credere, che ci sia in corso un cambiamento climatico significativo, ma questo non può essere la foglia di fico dietro la quale nascondere le responsabilità di chi non ha svolto il proprio lavoro a tutela del territorio. E’ stato proprio il ministro Musumeci a spiegare che il piano di adeguamento al cambiamento climatico in Emila Romagna non è mai stato messo in pratica, perché la verità è che la sinistra al governo della Regione doveva svolgere attività di contenimento del suolo e di manutenzione che non hai mai svolto. Ignorando input e sollecitazioni che provenivano da cittadini e categorie. Si è trattato, insomma, di un disastro annunciato”.
“Sarà quindi il governo Meloni ad intervenire, ma sarebbe quantomeno opportuno che chi non ha agito fino ad oggi evitasse di dirci come lavorare e collaborasse in maniera onesta, non consegnando elenchi di interventi che nulla c’entravano con le alluvioni. La verità è che questa opposizione non fa altro che speculare sulle criticità” conclude il senatore di FdI.