Dl Alluvioni. Rotelli (FdI): Svolto un rapido ed attento lavoro in Commissione per rispondere alle popolazioni colpite dai gravi eventi alluvionali

“La Commissione Ambiente della Camera ha licenziato il Dl Alluvioni che andrà in Aula nella giornata di oggi.
In Commissione siamo riusciti con un lavoro attento, rapido ed efficace, a votare un provvedimento che reputiamo di primaria importanza per la Nazione.
I due Decreti, Alluvione e Ricostruzione, convertiti a tempo di record, sono frutto di un impegno concreto del Governo Meloni e della maggioranza parlamentare, che ha elaborato un testo finalizzato a risollevare le zone colpite dalla terribile alluvione dello scorso maggio e porre le condizioni per uno schema di ricostruzione unitario e sperimentato tra più territori colpiti.
Oltre alla nomina del Gen. Figliuolo come Commissario straordinario per l’emergenza post-alluvione, sono stati stanziati per il 2023 1 miliardo e 28 milioni di euro, per il 2024 e 2025 sono invece previsti rispettivamente 750 milioni e 841 milioni.
Inoltre, con l’approvazione dell’emendamento sulla ricostruzione privata siamo riusciti a snellire la burocrazia, con i Comuni che non dovranno piu’ farsi carico della redazione della scheda di rilevazione dei danni e con i privati che si potranno cosi’ affidare ai professionisti abilitati.
Auspico un’approvazione in tempi brevi in Aula per poter dare una risposta efficace a tutti i cittadini e a tutte le imprese coinvolte da questa terribile calamità”. Lo dice Mauro Rotelli, deputato di Fratelli d’Italia e presidente della commissione Ambiente a Montecitorio.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.